Abbiamo già parlato dell’origine della Puglia, ma il nome di questa regione da cosa deriva?

Sull’argomento ci sono diverse ipotesi, considereremo però in questa sede solo quelle più documentate.

Ci sono tracce letterarie dell’utilizzo del termine Apulia, da cui deriva l’attuale Puglia, che risalgono addirittura alle commedie di Plauto del 185 a.C., precisamente a Casina.

Eppure l’etimologia di “Apulia” resta incerta. Una delle versioni più accreditate è che il termine derivi da a-pluvia (terra priva di acqua piovana). È noto infatti che in Puglia i fiumi sono pochissimi e che la maggior parte dei corsi d’acqua scorre in profondità, di conseguenza a chi la percorre la regione pare priva di acqua e soggetta a scarsa piovosità.

Del resto nell’Epodi III Orazio descrive la regione come: “siticulosae Apuliae” ovvero asciutta, assetata. Con parole simili la descrive nel I capitolo del terzo libro del Dittamondo anche il poeta del 1300 Fazio degli Uberti:

Apuglia è detta, ché ’l caldo v’è tale, 
che la terra vi perde alcuna volta 
la sua vertú e fruttifica male.

Secondo un’altra versione però il nome Puglia non ha nulla a che fare con l’acqua e deriverebbe da Iapudia, cioè la terra degli Iapudi, un popolo di origine illirica che sarebbe arrivato dal mare intorno al X-IX a.C. Il nome della regione sarebbe stato poi corrotto per problemi di pronuncia dalle popolazioni vicine in Apudia, per divenire successivamente Apulia.

In ogni caso, per arrivare finalmente al nome Puglia, bisognerà attendere vari secoli. Durante il I secolo d.C. dell’Impero Romano l’imperatore Augusto nominò il territorio Regio II come riferitoci da Plinio nel III libro del suo Naturalis Historia:

Conectitur secunda regio amplexa Hirpinos, Calabriam, Apuliam, Sallentinos

A cavallo fra il III e IV secolo con l’imperatore Diocleziano divenne Apulia et Calabria (anche se il termine Calabria indicava in realtà le terre dell’attuale Salento e i confini di tutta la zona erano molto diversi da quelli attuali). Secoli dopo l’arrivo dei Normanni sancì definitivamente il nome della regione. Infatti, solo nel 1042 grazie a un’alleanza fra il cavaliere normanno Guglielmo I d’Altavilla con Guaimario V principe longobardo e Rainulfo Drengot conte normanno nasce la contea di Puglia.

Da quel momento il nome “Puglia” non è più cambiato.


© 2022 Tutti i diritti riservati

+ posts

Giornalista pubblicista, da anni collabora come redattore, fotoreporter e social media manager per testate giornalistiche on-line. Persona curiosa e intraprendente, ha coltivato negli anni diversi hobby.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *