APS “Il Filo del Discorso”

L’Associazione di Promozione Sociale “Il Filo del Discorso” è stata fondata il 23 settembre 1998, da un gruppo di 7 socie fondatrici amiche unite dalla passione per i libri e la lettura, come ben espresso dal logo:

 C.F. 93209470728

Il SitoLa Pagina Facebook  

Le finalità principale dell’Associazione, come da statuto originario, è

“promuovere ed attuare tutte le iniziative volte ad incentivare lo sviluppo della cultura in ogni sua espressione ed in particolare modo attraverso la promozione e la diffusione del Libro”.

L’Associazione ha ottenuto con la determina del Comune di Bitritto n. 101 del 11/08/2006 la concessione della gestione della Biblioteca Comunale, concessione rinnovata fino al 2015, fornendo i seguenti servizi:

  • Baratto/scambio libri
  • Bookcrossing
  • Distribuzione libri già partecipanti al “Premio Giulitto”
  • Visualizzazione grafica del catalogo libri “novità” attraverso PC
  • Contatto e ricevuta donazione di libri dello scrittore G. Carofiglio
  • Iniziativa di informatizzazione dell’intero catalogo e dei prestiti
  • Collegamento in Wi-Fi ad Internet all’interno della biblioteca
  • Apertura di una pagina su Facebook dell’attività bibliotecaria

Nel 2016 ha ottenuto l’iscrizione al registro regionale delle APS e quindi la relativa specifica denominazione e in concomitanza con l’approvazione del Dlgs 117/2017 (cosiddetto Codice del Terzo Settore) ha provveduto al rinnovo dei rappresentanti delle cariche sociali associative e all’approvazione un nuovo statuto associativo che, fedele a quello del 1998, ha tuttavia recepito le nuove disposizioni normative nazionali, allargando così lo spettro delle attività istituzionali. 

Lo stesso anno l’Associazione ha vinto il bando “Con il Sud che partecipa”, e collaborato con numerose altre realtà del territorio nell’attività di letture animate per bambini, teatro per anziani e rigenerazione urbana del parco verde di Bitritto denominato “Villa dei Bersaglieri”. Rilevante è stata in questo periodo l’opera del poliedrico artista bitrittese Gianni Roppo, ancora oggi stretto e stimato collaboratore del Filo del Discorso.

Molteplici sono state poi le iniziative culturali promosse:  presentazione di libri, conferenze, tavole rotonde, organizzazione di eventi dedicati alla musica e alla poesia, come “Poesia dal balcone”, e il Premio Letterario “Trifora d’oro” votato alla diffusione del dialetto della Terra di Bari. 

Dall’ottobre 2021 è iniziata la sfida più impegnativa per Il Filo del Discorso editare la testata giornalistica online “Bari e…”, stimolante invito a farsi megafono di giornalisti, storici, poeti e letterati locali che abbiano a cuore la tradizione e la cultura locali, dando anche una concreta opportunità di formazione e lavoro a giovani che vogliano intraprendere la carriera giornalistica.

Finora tutto questo è stato possibile grazie alle generose donazioni arrivate grazie al 5 per mille (c.f. 93209470728). L’augurio per il futuro è che ci siano ancora tanti donatori che vogliano permettere all’APS di continuare a difendere e diffondere cultura e bellezza nella e per la nostra terra.