Loseto

Correva l’anno 1975. Giovedì 13 marzo, pacifica protesta degli abitanti del quartiere Loseto per la mancanza di opere urbanistiche primarie.

Ben 300 dei 550 abitanti del quartiere Loseto si sono recati in corteo a piazza Massari per protestare contro il mancato completamento di opere di urbanistica primaria come la rete fognaria, oltre alla progressiva diminuzione dei residenti del luogo.

Il corteo di protesta (La Gazzetta del Mezzogiorno 14/03/1975)

Quest’ultima situazione si verifica, secondo il parere degli abitanti del quartiere, a causa del Piano Regolatore che avendo fissato una fascia di verde intorno all’abitato, sulla quale non si possono costruire nuovi palazzi o industrie, favorisce il progressivo isolamento del rione.

Per questo motivo, uomini, donne, vecchi e bambini, hanno formato un corteo. I manifestanti hanno incontrato prima il sindaco Vernola e poi dopo aver proseguito fino a via Capruzzi hanno esposto le proprie ragioni anche al presidente della Regione: Trisorio Liuzzi.

I partecipanti della manifestazione hanno sottolineato anche altri problemi quali il bisogno di: nuovi loculi al cimitero, un campo sportivo, un medico condotto, una cabina telefonica e soprattutto la sistemazione di linea telefonica ed elettrica.

A detta dei losetani anche l’inquinamento dell’ambiente è un problema pressante, a causa della creazione di un impianto per la produzione dell’asfalto nei pressi del quartiere.

Le rassicurazioni date agli abitanti di Loseto

Sia il sindaco che il presidente della Regione hanno rassicurato i manifestanti riguardo a nuove iniziative future in favore del quartiere e li hanno invitati a partecipare a future tavole rotonde sull’argomento lavori pubblici ed urbanistica

Gli abitanti del quartiere periferico però non sono rimasti soddisfatti e hanno accolto con molta diffidenza le rassicurazioni delle autorità cittadine.


Fonte:

La Gazzetta del Mezzogiorno, 14 marzo 1975

Link sito Comune di Bari:

https://www.comune.bari.it/il-comune

@ 2024 Tutti i diritti riservati

+ posts

Giornalista pubblicista, da anni collabora come redattore, fotoreporter e social media manager per testate giornalistiche on-line. Persona curiosa e intraprendente, ha coltivato negli anni diversi hobby.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *