“C’erano una volta tre cittadini…”. Inizia così, strizzando l’occhio ai “tre porcellini” di Joseph Jacobs, la favola che Antonello Fiore, geologo barese e presidente nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale racconta in questo bellissimo libro illustrato con i disegni di Mia Simoncelli, rielaborati e colorati da Daniela Capoccetti:

Piccolo manuale di educazione ambientale. I tre cittadini; Redazione: Barbara Cerignolo, Alisa Zarbo; Coordinamento editoriale: Giuseppe Zarbo, Fralerghe Edizioni. 

Una favola per arrivare ai più piccoli, i cittadini di domani, e trasferire loro in modo facile e immediato conoscenza e consapevolezza dei pericoli naturali, ed educarli al rispetto dell’ambiente. 

Un “manuale di educazione ambientale”, quindi, che rivolgendosi ai bambini, vuole in realtà stimolare una seria riflessione su tutti i comportamenti responsabili da attivare per contenere gli effetti negativi dei fenomeni naturali.

Lo spiega bene, Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico, nella prefazione: 

«I disastri naturali non sono tutti uguali e le loro cause sono cambiate nel tempo. Quasi nessuno di quelli contemporanei è veramente naturale, eppure, invece di mantenere comportamenti adatti a prevenirli e affrontarli, noi uomini del Terzo Millennio ne abbiamo ancora una gran paura e ne sfuggiamo ragioni e spiegazioni. La paura degli eventi naturali è oggi totalmente immotivata: basterebbe informarsi di più e meglio ed esercitare la memoria collettiva; come si sapeva fare nelle società tradizionali e come abbiamo presto disimparato. In questo libricino, non solo per bambini, Antonello Fiore ci spiega perché la preparazione consapevole è l’unica cosa che, invece, ci può salvare la vita».

Un manuale che è anche un progetto educativo di ampio respiro per rilanciare l’importanza della formazione delle giovani generazioni, effettuare quel necessario cambio culturale in difesa dell’ambiente e promuovere comportamenti nuovi e stili di vita sostenibili.

A tal fine, suI sito www.itrecittadini.it è stato lanciato un concorso rivolto al mondo della scuola. Si tratta di vedere il video di presentazione (in calce qui) e rispondere a questa domanda:

In quali città o località si sono verificati gli 8 pericoli riprodotti nel video di presentazione del progetto di educazione civica e ambientale “I tre cittadini”? In ordine troverai: alluvione, allagamento urbano, frana, incendio, (una seconda) alluvione, terremoto, (una terza) alluvione, sprofondamento.

La risposta dovrà essere inviata a info@itrecittadini.it. In palio, la copia digitale del libro a chi avrà identificato almeno 7 delle 8 città mostrate nel video (copia gratis agli insegnati ed educatori che che faranno richiesta).

La saggia mamma così si rivolge ai suoi tre piccoli cittadini, mandati a costruire la loro casa: “Se non tenete conto dei pericoli naturali, il terremoto, le frane, le inondazioni, le eruzioni vulcaniche, le mareggiate, gli sprofondamenti potrebbero distruggere tutto e spazzare via i vostri sogni!” (p.15).

Il video per partecipare il concorso:

Website | + posts

Insegnante e giornalista pubblicista. Cultore di scienze biblico-teologiche, specializzato in teologia ecumenica con indirizzo biblico-patristico. Già redattore Barinedita.it (2011-1019)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *