Diritto, verità, giustizia. Omaggio a Leonardo Sciascia è l’ultimo numero della collana Biblioteca di cultura giuridica diretta per le edizioni Cacucci dal dott. Pietro Curzio. Una raccolta di riflessioni di autorevoli giuristi italiani sulle opere dello scrittore di Racalmuto dedicate al binomio verità-giustizia. Il volume, di assoluto prestigio e di raffinata qualità tipografica, è arricchito da un delizioso quanto inedito (almeno per chi vi scrive) articolo di Sciascia che si intitola La dolorosa necessità del giudicare. Eccovene una brevissima anticipazione:

“Un giovane esce dall’Università con una laurea in giurisprudenza; senza alcuna pratica forense e con poca esperienza del ‘cuore umano’ si presenta a un concorso, lo supera, svolgendo temi inerenti astrattamente al diritto e rispondendo a dei quesiti ugualmente astratti, e da quel momento entra nella sfera di un potere assolutamente indipendente da ogni altro”.

+ posts

Luigi Bramato (Bari, 1984) dirige la casa editrice LB edizioni. Dal 2018 è titolare della libreria Bari Ignota e dal 2019 scrive per le pagine culturali della Gazzetta del Mezzogiorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *