SETTIMANA INTERNAZIONALE E NAZIONALE

“ART NOUVEAU WEEK A BARI E PROVINCIA CON VISITE GUIDATE, VIDEOPROIEZIONI, MOSTRE ”

DAL 08 AL 14 LUGLIO 2021

Bari capoluogo della Puglia, con  le  sue suggestive e uniche forme di bellezze, partecipa all’iniziativa nazionale e internazionale “ 3^ edizione Art Nouveau Week” promosso dall’ Associazione Italia Liberty con il patrocinio di MiC Ministero della Cultura, Enit, Council of Europe e Fondazione Italia Patria della Bellezza.

L’Iniziativa è curata da Andrea Speziali presidente dell’Associazione Italia Liberty e storico d’arte che ha selezionato questa settimana in quanto in essa ricorrono sia l’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga (uno tra i protagonista del Liberty italiano), sia quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione viennese, sia di altri autori dello stile Liberty come ad esempio: Otto Wagner, Giovanni Michelazzi, Salvatore Gregorietti, William Henry Bradley.

Il Festival Art Nouveau Week è organizzato da Italia Liberty Associazione di promozione sociale – ETS congiuntamente a un network di associazioni e istituzioni che offrono ai visitatori singoli o a gruppi di tutte le età l’opportunità di usufruire di visite guidate che propongono stimolanti chiavi di lettura delle poetiche e dei linguaggi dell’arte contemporanea: si tratta di ConfGuide di Confcommercio, GTI Guide Turistiche Italiane e Touring Club Italiano, che permettono di valorizzare con professionalità e competenza il patrimonio storico artistico archeologico antropologico enogastronomico e paesaggistico dell’Italia.

In occasione di questo evento, ITALIA LIBERTY punta anche su un ricco partenariato internazionale, come nel caso del magazine Coup de Fouet. Art Nouveau European Route, pioniere nella promozione dell’Art Nouveau e dell’Art Deco.

Nella città di Bari e in altre provincie della Puglia, dal 8 al 14 luglio 2021 la Dott.ssa Maria Elena Toto, referente per la Puglia dell‘Associazione Italia liberty e guida turistica abilitata della Regione Puglia, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Bari “Sagarriga Visconti Volpi”, l’Università Aldo Moro “Dipartimento di Lettere lingue arti. Italianistica e culture comparate”, Sistema Museale di  Ateneo (SiMA), Cat Confcommercio provincia di Bari ,Confcommercio  Imprese per l’Italia provincia di Bari Bat, Confguide Bari Bat, Palazzo dell’Acquedotto pugliese, Società Coop Nextwork, Fondazione Teatro Petruzzelli, Cinema all‘aperto Airiciclotteri, Ars Toto Srl, realizzerà un ricco programma di eventi culturali e artistici. Proponendo cosi, ai cittadini e ai turisti videoproiezioni di documentari e immagini inedite della città di Bari a cura del Regista Nico Cirasola, registra sensibile al territorio e alla comunità con temi attuali, visite guidate organizzate da guide turistiche abilitate dalla Regione Puglia iscritte all’associazione di Categoria di Confguide Bari Bat nella città di Bari con l’apertura straordinaria del Teatro Petruzzelli in collaborazione con la Fondazione Teatro Petruzzelli e con la visita dei luoghi dell‘arte e della musica come palazzi e altri teatri: Kursaal Santa Lucia, Margherita, e poi itinerario a  Barletta con la scoperta di edifici anch’essi di un certo valore (il Politeama Dilillo (1920), Palazzo Maffione, Palazzo Calò, il tempietto della Disfida (1930), palazzo Criscuoli (1935), Casa Rizzi. Visite guidate in diversi edifici, strutture prestigiose come  la Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi con esposizioni  di opere inedite dell‘artista Frate Menotti e testi e documentari dei teatri, la visita si concluderà con esibizione musicale del primo ‘900, realizzata dall‘Associazione Misurecomposte, visite guidate presso il Palazzo Acquedotto Pugliese organizzate dalla stessa struttura dell‘Acquedotto e dalla Società Coop Nextwork.

Ancora una volta la terza edizione di Art Nouveau Week ci conduce in un viaggio unico nel tempo, per valorizzare e tutelare il patrimonio storico artistico culturale, le testimonianze e la memoria storica del periodo del ‘900 della nostra città, rivolgendo uno sguardo più attento a ciò che ci circonda con occhi diversi ma con la grinta di poterlo amare e divulgare alle nuove generazioni.

Il curatore del Festival Art Nouveau Week, Andrea Speziali spiega che

«avvicinarsi al complesso fenomeno del Liberty nazionale comporta uno sforzo di sintesi delle migliori espressioni culturali e artistiche di uno stile, che in qualche modo ha rappresentato, o almeno ha tentato di farlo sul versante dell’arte, il compimento del progetto di unificazione nell’Italia post-unitaria. In questo quadro può inserirsi anche la rapida trasformazione che interessò molte città italiane, con ampliamenti urbanistici quanto mai indispensabili non solo per affrontare il forte incremento di popolazione generato dal richiamo verso i centri che offrivano migliori condizioni di vita ma anche dallo sviluppo industriale, che proprio in questi anni si andava a delineare come forza propulsiva per la crescita delle città».

Link dei eventi presenti su .www.italialiberty.it   Art Nouveau week – Italia Liberty

Eventi

8 luglio Giovedì ore 21.00 Bari – PROIEZIONE FILM BELL’EPOKÈR AL CINEMA ALL ‘APERTO – Italia Liberty

Percorso a  Barletta 08 luglio Giovedì due turni mattina e pomeriggio PASSEGGIATA NEL LIBERTY DI BARLETTA… SULLE ORME DI BOCCASSINI – Italia Liberty

9 luglio Venerdi ore  10.00 tour virtuale Bari – VISITA CON MARIO PRAJER ALL ‘AULA MAGNA DELL ‘UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO – Italia Liberty

9 luglio Venerdì ore 21.00 inizio 21.30 e 14 luglio Mercoledì ore 21.00  inizio 21,30 Bari. LIBERTY TRA ARTE, IMMAGINI E MUSICA IN BIBLIOTECA NAZIONALE – Italia Liberty

11 luglio domenica mattina  turni ore 10.00, 10.30 e 11.00 Bari – ALLA SCOPERTA DEL PALAZZO DELL’ ACQUEDOTTO PUGLIESE – Italia Liberty

11 luglio Domenica ore 16.30 con apertura straordinaria Teatro Petruzzelli e ore 17.30 solo tour dei palazzi e teatri di Bari    Bari – LIBERTY A BARI TRA PALAZZI E TEATRI DEL ‘900 – Italia Liberty

Percorso a Santa Maria di Leuca  13 luglio Martedì ore 18.30 Bari – LE VILLE LIBERTY DI FINIBUS TERRAE – Italia Liberty

13 luglio Martedì ore 21.00  Bari – BARI IN BIANCO E NERO NEL XX SECOLO” AL CINEMA ALL ‘APERTO BARI – Italia Liberty

La Settimana dell’Art Nouveau è organizzata in sinergia con la community Facebook Art Nouveau around the world”, un club formato da appassionati dello stile e finalizzato al censimento, divulgazione e scambio di opinioni sulle varie correnti artistiche quali Jugendstil, Modernismo, Liberty e Secessioni.

COMITATO DI STUDIO

Daniela Brignone, Rosilla Gambini, Maurizio Lorenzo, Edoardo Tamagnone, Maria Elena Toto, Ettore Sessa, Rita Spagnuolo, Andrea Speziali.

Michele Orlando
micheleorlando@italialiberty.it

M. +(39) 333 9205963

Associazione ITALIA LIBERTY